Mi è capitato sotto gli occhi l’articolo di casaimbastiacampus.it “Social media Marketing, strumento di business o solo Bufala?”. Semplice e veloce come spunto di riflessione, ma che necessita un approfondimento su quali siano i punti cruciali di questo strumento chiamato social media marketing.

Comunicare non è per tutti!

I social media, intesi come fedeli amici del business, sono oggi un dato di fatto da non sottovalutare più e, soprattutto, da non snobbare. Molti imprenditori e piccole aziende infatti spesso dicono “è una moda e come tale prima o poi passerà”, oppure “non lo uso per me, figurati se mi ci metto a perdere tempo per la mia azienda”. Una cosa è certa: “Sui social o ci stai per starci oppure è meglio lasciar perdere”.

Spesso si decide di avventurarsi su Facebook o su altri canali pensando che, sapendo gestire il proprio profilo personale, si riuscirà a governare anche quello aziendale. Ma non è così facile come molti guru vogliono farci credere. Se fosse semplice riparare una caldaia non ci sarebbero i tecnici specializzati e via dicendo. Certe figure professionali si stanno affermando semplicemente perché il mercato le richiede sulla base di bisogni evidenti.

Sui social non vince chi ci sta, vince chi già funziona offline o chi ha un modello di business vincente Condividi il Tweet

Il social media marketing è ormai uno strumento della comunicazione a pieno titolo, che ti piaccia o no. E non lo dico solo da professionista del settore, ma perché credo profondamente che ogni rivoluzione porti ad una evoluzione. Questa è quella dei mezzi di comunicazione in cui comunicare non è per tutti. Purtroppo però, comunicare piace a tutti!

Prova a sederti attorno ad una tavola e a buttar giù idee con i tuoi colleghi o dipendenti. Di proposte, spunti e riflessioni ne usciranno molte, ma per trasformarle in comunicazione serve molto di più: un team, una squadra che costruisca la tua immagine vincente in modo strategico, non sulla base di idee nate lì sul momento.

Bufala o…

Quindi, per tornare al tema del post: il social media marketing è una bufala? Sicuramente sì se ti vengono fatte proposte a costo zero, o quasi. Questo non ti porterà a raggiungere i tuoi sogni di comunicazione e le aspirazioni del tuo ego imprenditoriale. Il SMM dunque è una bufala quando è senza strategia e se pretendi di improvvisare da solo, pur non avendo le conoscenze adeguate.

In sintesi è una bufala direttamente proporzionale a quanto poco tu ci voglia investire.

Il Social Media Marketing è una bufala quando è senza strategia e se pretendi di improvvisare da solo Condividi il Tweet

…Realtà?

Il social media marketing è invece realtà:

  • se ti rendi conto che non è solo un lavoro ma professionalità;
  • se sei consapevole che ci vuole un budget misurato agli obiettivi definiti e definibili (se non li hai non puoi che brancolare nel buio);
  • se sai che per poter avere un pubblico devi dargli, prima delle informazioni, la creatività, devi raccontare la tua vera essenza (e se non sei all’altezza allora prima devi darti una bella ristrutturata, ad esempio un restyling del logo o del locale e solo dopo accendi i riflettori), devi anche ogni tanto fare qualche campagna (non dimenticarlo);
  • se sei costante, sperimenti e soprattutto hai l’umiltà di farti guidare e consigliare da chi questo mestiere lo fa da anni, perché le cantonate si possono prendere sempre, ma se hai un professionista vicino, alcune le puoi evitare o quantomeno superare subito, senza subirle;
  • perché è uno strumento per arrivare a degli obiettivi che servono a raggiungere il proprio fine anche e soprattutto di business.

Il social media marketing è un valido supporto alla creatività, cuore pulsante della comunicazione e dell’immagine di un’azienda. Grazie a questa presa di coscienza chi è scettico si ricrederà e chi è già “credente” vedrà finalmente i frutti di tanto sudore.

Ah dimenticavo, se pretendi di iniziare la tua vita sui social e vedere risultati oggi per domani arrenditi, parti già da perdente. Per fare Comunicazione devi avere coraggio e scommettere prima di tutto nella tua azienda, solo così potrai costruire e trasmettere la tua missione al team di creativi. In bocca al lupo!

Scopri come i Social Media possono far crescere la tua attività!
Contattaci!