#UPLOAD15 by Araundu: tecnologia e creatività per la comunicazione

#UPLOAD15 by Araundu: tecnologia e creatività per la comunicazione

Un'azienda degli anni '80 dialogava con i propri clienti su tre canali: carta stampata, radio e televisione. Negli anni '90 nacque la comunicazione web e 15 anni dopo si aggiunsero gli smartphone. In questi 25 anni sono nati e morti molti altri media e canali di comunicazione e su questi le aziende hanno sperimentato progetti più o meno di successo. Storie anche di fallimenti che spesso parlavano di idee troppo avveniristiche, raccontate male o per cui il marketing non era ancora pronto.

Affrontare le tecnologie vuol dire saper scegliere quelle giuste per noi, conoscere come si sovrappongono o come interagiscono. Vuol dire sapere cosa è possibile fare e cosa no. Vuol dire sapere qual è il valore aggiunto di ogni tecnologia.

Quando si parla di comunicazione digitale, perciò, la sfida principale è saper trasformare e adattare piani di comunicazione tradizionali ai nuovi media.

Il metodo che usiamo in Araundu, ad esempio, si basa su tre punti fondamentali:

  • Multi canale: in un mondo così frammentato non si può sfruttare un solo canale. Come aumentiamo la potenza di fuoco della comunicazione?
  • Linguaggi diversi: lo stesso contenuto si può raccontare in mille modi. Ogni tecnologia aggiunge qualcosa e offre un'esperienza diversa. Cosa possiamo comunicare all'utente e come?
  • Analytics: ogni esploratore ha bisogno di una mappa per capire se il passo che ha appena fatto è su un terreno solido o meno. Allo stesso modo ogni piano di comunicazione digitale cammina su dati e analisi. Come li leggiamo ed usiamo?

La comunicazione digitale è un mare emozionante, burrascoso e insidioso, ma ricco di scoperte per chi sa navigare. I nostri punti fissi sono la bussola che ci aiuta a scegliere la giusta corrente e a non farci trascinare dalla tecnologia. Per questo motivo è fondamentale per ogni azienda saper trovare i propri.

Il 9 giugno 2015 nel corso di #UPLOAD15, l'evento di comunicazione digitale organizzato da Araundu, si parlerà tra le altre cose di queste tecnologie e delle loro potenzialità:

  • Realtà Aumentata
  • Realtà Virtuale
  • Marketing di prossimità
  • Interfacce Touchless

L'appuntamento è alle 15.00 presso l'Eur Trade Center di Roma. La partecipazione è gratuita – e anche il buffet!

Lascia un commento

Stai commentando come ospite.